lunedì 28 marzo 2011

La ricetta e il forum

Di seguito la ricetta originale della 101ers, dalla quale siamo partiti per la riunione di venerdì scorso.
Litri finali 20,0 (in bollitura 24,0)
efficienza  80%, bollitura 60 min.
OG 1,070; IBU: 56,2; EBC: 21;
Malti:
 4500 gr Pale Malt, Maris Otter, 1,038;
 100 gr Aromatic Malt, 1,036;
 300 gr Crystal 105L, 1,033;
 450 gr Beet sugar, 1,046;
Luppoli e altro:
 32 gr Columbus (Tomahawk), 13,3 %a.a., 60 min;
 20 gr Cascade, 7,8 %a.a., 15 min;
 20 gr Cascade, 7,9 %a.a., 5 min;
 10 gr Amarillo Gold, 7,9 %a.a., 0 min;
 60 gr Cascade, 7,9 %a.a., 0 min;
Lieviti:
 Amercan Ale/Chico

La riunione è andata molto bene, i partecipanti hanno visitato lo stabilimento e i futuri attrezzi del mestieri e sono stati toccati molti punti per permettere di delineare la 101ers che verrà fatta dal Collettivo.

Restano ancora alcuni dubbi per i quali vogliamo la partecipazione di tutti gli iscritti, anche di coloro che non hanno potuto prendere parte alla prima riunione (o ad altre in futuro) ma vogliono dire la loro. Per questo motivo abbiamo creato un forum in cui tutti quanti potete contribuire con i vostri suggerimenti.

Il forum è collettivobirra.forumfree.it
L'iscrizione al forum è gratuita e veloce e vi permetterà di partecipare con nuove discussioni, fotografie, video (per chi li ha fatti), e anche sondaggi.
Il primo argomento è già aperto e riguarda appunto alcuni aspetti brassicoli della ricetta della 101ers, e lo trovate qui.

lunedì 21 marzo 2011

Prima riunione del Collettivo - Venerdì 25 Marzo

Prima riunione di Collettivo Birra!

L'occasione servirà a conoscerci (per chi già non ci conosce), a farvi vedere velocemente lo stabilimento, l'ufficio e gli strumenti del mestiere, a fare due chiacchere e soprattutto a confrontarci sulla nuova birra che produrremo insieme, la 101ers.

Sceglieremo la ricetta in base ai vostri suggerimenti e all'esperienza del nostro birraio Matte e in base alla ricetta prepareremo il calendario delle varie fasi di lavorazione.

La riunione è nel pomeriggio (14.30-17.00) per permettere a tutti di raggiungere per tempo lo stabilimento a Stabio (ed eventualmente prendere solo mezza giornata di ferie invece di una giornata intera!).

Portate una felpa/maglia perché al birrificio fa comunque fresco, scarpe comode e tutti gli appunti/suggerimenti/spunti birrofili che vi vengono in mente. A carta, penna, caffé ecc pensiamo noi.

Vi aspettiamo venerdì!

PS: Se non vi siete ancora iscritti c'è tempo: basta mandare una mail ed è fatta. E se non fate in tempo a mandare una mail prima di venerdì va bene lo stesso, presentatevi al birrificio e vi iscriviamo su due piedi.

giovedì 10 marzo 2011

Il video della presentazione

Siamo riusciti a recuperare il filmato di parte della presentazione del progetto svoltasi a Rimini il 19 Febbraio.

Grazie a CinicoCurioso per la ripresa!



mercoledì 9 marzo 2011

Il Calendario


Per permettervi di preparavi per tempo ai vari eventi del Collettivo, abbiamo deciso di segnalarvi da subito le date degli eventi più importanti di questo progetto.

La prima data è il 25 Marzo, che sarà la prima riunione del Collettivo Birra. Vi verrà mostrato lo stabilimento, la produzione e gli uffici, e vi presenteremo il team con cui lavorerete.

Potete scaricare il calendario in formato pdf qui.

martedì 8 marzo 2011

Iscrizioni Aperte

Abbiamo finalmente aperto le iscrizioni al Collettivo.

Leggete tutte le informazioni qui e mandateci una mail con tutti i dettagli!

A breve in arrivo il calendario degli eventi.